8 ottobre h.17 “Metamorfosi Visuali” personale di L. Caggianello

 In Eventi

In occasione della diciottesima GIORNA DEL CONTEMPORANEO, organizzata da A.M.A.C.I Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani mostriamo “METAMORFOSI VISUALI”, personale di Luciano Caggianello.

Presentiamo Luciano Caggianello e la sue opere concettuali, per la prima volta nella nostra galleria dopo aver conosciuto e approfondito il suo lavoro e la sua personalità in occasione del premio ArtRise. Amiamo la semplicità diretta ed ingegnosa che si fà arte nel sottolineare un messaggio per renderlo visibile. Quella di Caggianello è sicuramente una metamorfosi visuale dove lo spazio di Open Art House si trasforma in una Wunderkammer.

<< …Come compassi gettati fra due punti, così le parole intercalano due costrittivi sensi verbali. Nulla mi rincresce se non il dovermi congedare e il poco spazio che rimane prima di voltare pagina… >>

L.C.

Luciano Caggianello (Torino – Italy), nato a Siena nel 1959, è un artista e designer che inizia la sua attività negli anni ‘80 interagendo con diversi ambiti professionali : Pubblicità, Illustrazione, Grafica e Design (industrial e car-design). Parallelamente intraprende un percorso di ricerca artistica che lo portano a evolvere diverse tematiche rappresentative e visuali, consentendogli di validare anche un articolato itinerario espositivo nazionale e internazionale. Parallelamente è accompagnato, in questo suo percorso, anche dalla pubblicazione di alcuni libri che servono come ausilio alla riflessione e all’approfondimento circa la propria ricerca concettuale e filosofica.

In questi ultimi anni la sua ricognizione è diventata sostanzialmente un lavoro di prevalente sintesi percettiva e concettuale che rielabora tutte le interazioni didattiche, culturali e intellettuali provenienti anche dai suoi diversi ambiti formativi (dalla Fisica Industriale Applicata, all’Architettura, al Visual ). Inoltre tale approccio, identificando l’obiettivo artistico di una progettualità tematico-concettuale e di una sperimentazione inserita tra “poverismo” concreto e arte digitale, si rivela molto più riferita e attinente a concetti di presentazione che non di rappresentazione.

Vive e lavora in Torino.

Titolo mostra : “Metamorfosi Visuali” personale di Luciano Caggianello

Opening: 8 ottobre ore 17 Finissage: 12 novembre ore 17

Periodo espositivo Dal 8 ottobre al 12 novembre 2022

Visite : Martedì 14.30/18.30 Venerdì 14.30/18.30. sabato 10.30/12.30- 15.30/19 domenica 16.30/19.00; altri giorni su appuntamento

(Dal 1 al 6 novembre saremo fuori sede a THE OTHERS FAIR a Torino)

Dove: Open Art House

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt