28 agosto h.18.30 A mio padre

 In Eventi

La galleria OpenArtHouse il 28 agosto inaugura “A mio padre”, una mostra che nasce come desiderio di ricordare e omaggiare l’artista Eugenio Guarini. I figli hanno scelto significativamente per questo evento la data del compleanno dell’artista e il luogo della sua ultima mostra (“Il coraggio della gioia”, 2018).

Si potranno vedere esposte 12 opere, considerate rappresentative della vulcanica ed eclettica produzione del Guarini: sono stati scelti alcuni nuclei stilistico-tematici caratteristici quali le figure femminili, i paesaggi, gli astratti e i monocromatici. Questa mostra è stata anche il frutto del lavoro di curatela, catalogazione ed archiviazione del repertorio artistico e filosofico dell’artista che la sua famiglia da due anni a questa parte sta portando avanti con amore quotidianamente.

Chiunque desideri seguire la ricerca artistica di Eugenio Guarini ed essere aggiornato su mostre ed iniziative, potrà farlo attraverso i canali sociali raggruppati in un unico link grazie a questo QRCode.

Durante l’opening di domenica 28 agosto alle 18.30 ospiterà un reading poetico da uno dei libri scritti da Guarini, “Da qui a lì” (Giraldi, 2014), realizzato ed interpretato da Mara Risitano e Matteo Mo, attori e registi professionisti, amici e collezionisti di Eugenio.

Il finissage si terrà domenica 11 settembre alle 18.30, durante il quale sarà presente Sandra Baruzzi, che ci guiderà attraverso le opere ed il “lavoro” artistico/poetico di E.Guarini.

Sandra Baruzzi è una nota artista ed insegnante di ceramica e design – le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche -. Curatrice indipendente, interviene in ambito artistico e letterario pubblicando libri, partecipando a mostre ed eventi multidisciplinari nazionali ed internazionali.

Eugenio Guarini (1939-2020)
Ha trascorso la sua infanzia in Toscana, tra Monsummano e Montecatini, per poi trasferirsi a Torino dove ha iniziato gli studi che lo portarono successivamente a Roma e infine a Milano dove conseguì la laurea in Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha insegnato trent’anni nei licei nella provincia di Torino e, alla fine degli anni Ottanta, ha iniziato a dedicarsi a più forme di espressione creativa e a sperimentare e privilegiare le tecniche pittoriche.
I colori e le pennellate sono, da subito, in lui qualcosa di spontaneo, di naturale. Nel 1997, raggiunta la pensione si dedica attivamente a questo mezzo di comunicazione, che diventa un vero e proprio strumento d’indagine attraverso cui far emergere aspetti diversi della sua interiorità. Così facendo, in modo del tutto spontaneo e senza alcuna formazione artistica, ne nasce una via di conoscenza e di consapevolezza e poi uno stile di vita, una filosofia, del tutto personale.
Attraverso questo mezzo espressivo ha conosciuto più a fondo se stesso, sperimentando passioni e desideri, ampliando le sue percezioni. La sua curiosità e la sua insaziabile necessità di conoscenza, lo hanno portato ad indagare nel mondo e, attraverso le sue spatolate, è riuscito a raccontare e comporre un diario sulle sue tele. Inizialmente la sua ricerca si è rivolta alla “donna e al suo universo”, alla sensibilità, alle emozioni, al suo modo di pensare e di approcciarsi alla vita. Il desiderio era quello di sperimentare una diversa comunicazione e tangere quell’universo. Altri soggetti compaiono poi oltre la donna: gli sguardi, la luna, poi i fiori, le piante, animali e creature fantastiche e infine i paesaggi: colline, montagne, città, mare.
La pittura del Guarini è una pittura di ricerca, di conoscenza e di consapevolezza del quotidiano e di tutto ciò che è possibile esplorare, solcando, passo dopo passo, la strada verso la Gioia.

Titolo mostra : “A MIO PADRE” tributo ad Eugenio Guarini

Opening: domenica 28 AGOSTO 2022 ORE 18,30 _ Reading poetico “Da qui a lì“di e con Mara Rrisitano e Matteo Mo.

Finissage: domenica 11 agosto ore 18.30 – Sandra Baruzzi propone una personale lettura del “lavoro” artistico/poetico di E.Guarini: Eugenio Guarini pittore della meraviglia, poeta del sambuco”

Periodo espositivo DAL 28 AGOSTO AL 11 SETTEMBRE 2022

Visite : sabato 10.30/12.30- 15.30/19 domenica 17/19.00; altri giorni su appuntamento

Con il patrocinio della città di Rivarolo





Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt