Stefano Zartin vince Artrise 2021
Durante la serata d’inaugurazione della collettiva finale del premio ArtRise, del 27 novembre u.s, patrocinata dal comune di Ivrea, è stato nominato vincitore Stefano Zaratin.
Classe 1962 di Meste, Stefano Zaratin vince con l’opera “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”.
Tra le dieci opere degli artisti venuti da tutta Italia, per la collettiva finale di ArtRise 2021, Futile o Utile? | Useless or Useful? ispirato dal BibleCode (versetto biblico) di 1Co 10.23-24, in mostra ed organizzata da OAH ad Ivrea, la giuria ha scelto l’opera dal titolo “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” di Stefano Zaratin.
Opera scultorea formata da quattro teche di plexigla all’interno delle quali l’autore ha posizionato tre posate (cucchiao, forchetta e coltello) visibilmente inutilizzabili.
Il lavoro di Zaratin parte dalla riflessione sulla differenza tra chi ha qualcosa da mettere nel piatto e chi non lo ha. Tra chi vive nel “mondo occidentale” ed è abituato ad usare le posate con gesti automatici, come automatica è l’azione di alimentarsi e chi non ha nulla da mettere nel piatto. Le posate, in questo caso, sono un “orpello”, non hanno alcuna funzione, sono completamente inutili, allo stesso modo delle forchette, coltelli, cucchiai, realizzati dall’artista, che in alcuni casi, diventano qualcosa di pericoloso, e proprio per questo capaci di destare in noi la consapevolezza del significato di “nutrirsi”.
La lama di un coltello è divenuta così esigua da rompersi al primo tentativo di utilizzo, mentre il manico di un altro, ha delle spine che rendono impossibile impugnarlo. Gli spazi tra i rebbi di una forchetta sono riempiti con degli altri rebbi mozzati, alla parte concava di un cucchiaio è saldata una parte uguale con un piccolo foro al centro, scoraggiando chiunque all’idea di sorbire un brodo.
In ultima analisi, discernere tra cosa è utile e cosa non lo è forse meno facile di quanto si pensi.
Le posate sono state inserite all’interno di teche in plexiglass che hanno la base costituita da paraffina, all’interno della quale sono state inserite le immagini delle stesse, stampate su acetato, come a formare un doppio che si sta sgretolando. La disposizione ‘a croce’ delle quattro teche ha un chiaro rimando al titolo.
Futile o Utile? | Useless or Usefull collettiva Artrise 2021
in mostra fino al 29 gennaio 2022
L’evento è stato organizzato con il Patrocinio della Città di Ivrea
Visite su appuntamento ph +39 3385093563