LUCCA ART FAIR 2023
Il progetto che presentiamo a LUCCA ART FAIR 2023 nella sezione ArtProject Booth F3, mette in dialogo due artisti di età e formazione diversa.
Ciò che unisce le opere presentate, seppur distanti come media, la fotografia di Matteo Mo ed il materico-pittorico, quasi scultoreo, lavoro di Tania Marino, è l’immaginazione.
Attraverso differenti astrazioni ed impressioni, le loro opere cercano di restituirci ed allenare nuovi occhi per ritrovare la possibilità, la libertà e la leggerezza di sognare.
Non si tratta di fuggire dalla realtà ma di tornare allo stupore fanciullo, primordiale che ci permette di scorgere l’invisibile riattivando la speranza, mentre attraversiamo la vita.
Le opere scelte di Matteo Mo sono quelle del progetto, in continua evoluzione, dal titolo #Hastaglavista. Un viaggio pop dal sapore impressionistico, dove il soggetto scompare lasciando spazio al sogno. Scatti al limite del surrealismo stampati su dibond in formato 40×40 cm, nati dai social rivivono come pezzi unici ,anche grazie agli hastag realizzati ad hoc per amplificarne l’intuizione . Poetici giochi di parole, inventane dall’artista, per risvegliare lo stupore.
Le opere di Tania Marino prese dalla serie “sospensioni” appaiono come isole, atolli sospesi dove l’occhio si perde tra la forma, la massa ed il colore, ritrovando nuovi spazi nel dilatare del tempo, tra miriadi di spilli puntati al proprio posto, in un ordine d’insieme che il corpo riconosce nel procedere consapevolmente verso la direzione.