Tania Marino
Tania Marino, nasce in Germania nel 1980. Si diploma presso liceo Artistico Statale di Treviso, oggi vive e lavora a Cinto Cao Maggiore in provincia di Venezia.
Il suo lavoro artistico si caratterizza dalla serialità e dall’ agglomerazione della materia uniti ad un senso del colore sorprendente. La sua ricerca artistica è scandita da cicli di serie attraverso le quali sperimenta materiali, tecniche, segni e colori alla ricerca dello stupore. Come dice lei: “una cosa possibile, in un mondo impossibile”.
Agglomerazioni– Sono disegni ad inchiostro, smalti e acrilici su carta. Una serie che desidera far riflette sul disagio causato dalla densità di oggetti dai quali siamo costantemente circondati. In questo caso l’artista disegna formando ogni soggetto scelto, grazie ad una quantità innumerevole di piccoli oggetti che s’incastrano uno nell’altro fino alla totale saturazione.
Sospensioni– Opere materiche realizzate con carta applicata sugli spilli infilzati su imbottiti. Carta sospesa su spilli, come sospeso e dilatato il tempo che l’artista riesce a mostrare attraverso un lavoro paziente, metodico e meticoloso.
Universi, atolli, spore che riempiono la vista fino a perdersi che l’artista crea incollando piccoli coriandoli di carta ritagliati a mano ed incollati sulle capocchie degli spilli puntati su imbottiti di tessuto colorato. Sono opere di grande impatto visivo, tra la resa scultorea e la qualità pittorica astratta, che raggiungono un equilibrio dinamico visibile.
Confini – Disegni su carta realizzati con pastelli morbidi. In questa serie Tania riproduce un unico soggetto, la casa, volutamente simbolico e ripetuto in modo seriale, dalla quale fuori escono fiumi di colori brillanti quasi fluo Questa serie, per l’artista, è un invito ad uscire dalla propria zona di comfort. Usa colori forti per marcare le emozioni, la fragilità, la bellezza che ci abita e che può emergere, senza paura, solo se riusciamo ad abbattere le nostre “fortezze” ed andando oltre i confini delle nostre certezze.
Nudo femminile – Una serie di disegni su carta composti da parole e piccoli disegni dove l’artista si mette a nudo, attraverso un flusso libero e trasparente, di pensieri e parole concatenati od intervallati da piccolo oggetti disegnati . Un rimando a ciò che fu la poesia visiva ma in chiave personale dove Tania si espone fino a spogliarsi per permettere, al fruitore che avrà pazienza, di leggere e guardare bene per accedere alla parte più intima di se.
Premi
2022 – Finalista premio Artrise – Openarthouse
2020 – Finalista concorso Malamegilab
2019 – Finalista premio Artrise – Openarthouse
2014 – Arte Laguna Prize, reidenza di un mese a Norimberga, Germania.
2014 – Finalista del premio Arte, rivista Arte, Cairo Editore.
Exhibitions
2023 – Aprile| Lucca Art Fair_ Sospensioni
2022 – Maggio | personale serie Confini, presso Open Art House, Ivrea
2022 – Ottobre | The Others Fair Torino_ Confini
2021 – collettiva ArtRise, presso Open Art House, Ivrea
2020 – Esposizione collettiva Galleria Cael, Milano
2020 – collettiva a Venezia, Canareggio
2019 – collettiva presso ArtRise presso Open Art House, Ivrea
2012 – collettiva presso Cà dei Carraresi, Treviso.
2014 – Personale presso la galleria Zentrifughe, Norimberga
2014 – Personale presso Castle of Almoshof, Norimberga
Collaborazioni
2018 – creazione della copertina del libro di Alessandra Brisotto “ non lo fa nemmeno Dio”
Ed. Alba