6 incontri x 6 colori
I significati nascosti dei colori
Dai capolavori dell’arte al mondo contemporaneo | con Anna Piccarreta
I colori sono un codice di comunicazione importantissimo, un linguaggio che assecondiamo senza accorgercene. Ogni sfumatura veicola significati, valori e tabù accumulati nel tempo, frutto dell’evoluzione dei costumi sociali, del lessico e della produzione artistica.
Influenzano il nostro linguaggio e i nostri comportamenti: si pensi per esempio a espressioni come “rosso di rabbia” e “restare al verde”, o al fatto che oggi il blu è considerato un colore neutro e imparziale, tanto da essere scelto per la bandiera della UE.
Ma i colori sono anche sostanza, pigmenti e coloranti, con cui pittori e tintori si sono dovuti cimentare fin dalle origini non senza difficoltà: per molto tempo ottenere il risultato voluto era già in sé un’abilità artistica.
Attraverso aneddoti e curiosità percorreremo le alterne vicende di 6 colori nelle varie epoche europee, dall’antichità ai giorni nostri. Esploreremo il loro uso nella vita quotidiana, analizzeremo l’evoluzione dei materiali per produrli, ne interpreteremo il significato simbolico in alcuni capolavori dell’arte visiva.
Scopriremo un modo sorprendente di leggere la realtà intorno a noi.
Gli appuntamenti saranno sempre dalle 17 alle 18. Ingresso con tessera associativa annuale (anno solare) al costo di 15€ valida per tutti gli eventi collaterali in galleria all’interno delle mostre ed acquistabile in sede o su eventbrite.
Primo incontro SABATO 26 OTTOBRE : Rosso_
A seguire….
- Sabato 16 novembre : Bianco
- Sabato 7 dicembre: Blu
- Date da definire:
- Marzo: Giallo
- Aprile: Verde
- Maggio: Nero