Francesca Tagè, vincitrice della prima edizione del premio ArtRise e protagonista della nostra prima InstaExhibition.
La terra su una coperta termica di salvataggio vince la I° edizione del Premio di Arte Contemporanea ArtRise 2019 di Open Art House ad Ivrea.
“Una nuova destinazione dell’animo umano”: la terra poggia su una reale coperta termica di salvataggio. “Heartproof Earth”. Terra a prova di Cuore, è l’opera dell’artista Francesca Tagè che ha vinto il concorso di Arte Contemporanea ArtRise 2019 alla Galleria Open Art House di Ivrea, alla sua prima edizione dal titolo “Heart change / Earth change Cambia il Cuore / Cambia la Terra”.
Una silhouette del planisfero in 3d in alluminio che si posiziona sul color oro (divino) del telo d’emergenza. “La terra – racconta l’artista, – poggia su una reale coperta isotermica, ma soprattutto su una condizione di continua emergenza della dignità dell’essere umano. Chi, nel mondo, è disposto ad anteporre un senso vero di umanità, riconosce in essa il valore simbolico di una coperta “Heartproof”, a prova di cuore”.
Una giuria di altissima qualità formata da Mara Risitano e Matteo Mo fondatori dell’ ensamble S139, Valeria Fondi, artista visiva , Marianna Foglia collezionista e operatore culturale, Giuseppe Compare gallerista e proprietario di Shazar Gallery, i fondatori di Officinarkitettura srl, hanno scelto 12 artisti finalisti (venuti da tutta Italia) per esporre nella collettiva inaugurata il 30 novembre ed in mostra sino al 31 gennaio 2020, la loro opera sul tema proposto, quello di un cambiamento radicale, che parte da noi stessi, per trasformare ciò che ci circonda, tema preso da un principio biblico in Ezechiele 36:26
La vincitrice realizzerà poi una sua personale presso la Galleria OAH di Ivrea, con la supervisione di Monica Cremaschi ed il suo team, oltre a poter sviluppare una collaborazione artistica per la linea Monograph, di wall paper, presso l’azienda di Officinarkitettura srl.
Il Premio è stato realizzato con il Patrocinio della Città di Ivrea e del Consiglio Regionale del Piemonte.
Dal 31 agosto 2020 – La prima Insta Exhibition di Open Art House
“Heartproof Earth” – di Francesca Tagè
Siamo colpiti e fieri di aver scelto questa mostra per partire con il nostro primo progetto online.
Dieci opere, dieci scatti, still life, con frammenti di coperta termica, per un percorso di salvataggio della terra, dove l’essere umano è il più grande tesoro da custodire e curare.
Per informazioni sulle opere dell’autrice, scriveteci utilizzando il modulo in fondo alla pagina.