Opening “SOTTO SOTTO”
Sotto Sotto _personale di Karen Fabbro
Inaugurazione sabato 15 marzo, ore 17.30
[In mostra dal 15 marzo al 13 aprile 2025]La Homegallery Open Art House è lieta di invitarti alla mostra personale di Karen Fabbro che inaugurerà sabato 15 marzo alle 17.30 presso la homegallery OAH.
Karen Fabbro è una giovane scultrice (1999) nata a Verona e si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2021.
In mostra ci saranno otto opere, tra cui due installazioni site specific, realizzate appositamente per il nostro spazio.
Artista scoperta durante l’ultima edizione del premio ArtRise, Karen Fabbro ha partecipato alla collettiva finale, ma ora ve la presentiamo nell’insieme del suo percorso personale, che certamente aiuterà a mostrarne il potenziale e la sua ricerca artistica.
Sotto Sotto è un percorso di denuncia rispetto a tematiche urgenti sulle quali ha la necessità di vederci chiaro e mostrarle per quello che sono, senza didascalie o valutazioni personali; nude e crude.
Karen è giovane e coraggiosa, decisa a scolpire, sottrarre dalla vita quei meccanismi subdoli e ingannevoli che portano questa generazione ad accontentarsi, assopendosi sul letto della superficialità. Questa mostra vuole essere come uno scossone in mezzo a opere leggere, colorate e giocose, in mezzo all’ovatta della vita alla quale siamo comodamente assuefatti al punto dal riempirla di like.
L’artista ci sfida così ad aprire bene gli occhi, valutare la situazione ed agire per poter fare la differenza senza timore.
“Ingegno.
La prima parola che dovrebbe coglierci, nell’atto del visionare le opere di Karen Fabbro, dovrebbe essere quella appena scritta all’inizio del paragrafo. Come organizzare una moltitudine di materiali per rappresentare un parco di urgenze?
Così facendo, cioè appoggiandoci sul cardine dell’ingegnoso, tutte le combinazioni materiche cominceranno ad apparirci disposte secondo un ragionamento ben calcolato, che raddrizza le speranze, perché capteremo meglio la realtà, affiancati dall’utilizzo di un procedere metaforico, dove il simbolo non scappa verso mete lontane divenendo difficoltoso da intelleggere, ma anzi invitando lo spettatore a scartarlo meglio, facendo leva su una precisa linea di divisione.”
(estratto dal testo critico di M.Mo)
Breve bio Karen Fabbro
Karen Fabbro è un’artista italo-colombiana che opera nell’ambito della scultura e delle arti visive. Nata a Verona nel 1999, ha frequentato il liceo artistico e si è diplomata nel 2017. Si è poi trasferita a Firenze per frequentare l’Accademia di Belle Arti, dove si è laureata nel 2021. Ha frequentato il corso magistrale in Nuovi linguaggi espressivi.
Nel 2018 ha partecipato all’iniziativa “Mondeggiarte” dedicata all’arte ambientale site specific. Vince la sezione scultura alla Biennale di Chianciano del 2022.
Ha partecipato alla sezione UNPREDICTABLE di Parassima 2022 a Torino, vincendo il premio Best Emerging Artist 2022 e il Talent Prize 2022. Nel 2023 è stata selezionata per la London Biennale e, sempre nello stesso anno, è risultata tra i finalisti della terza edizione di ArtRise.
Ha partecipato all’evento “Chroma” presso la Galleria d’Arte Contemporanea Virgilio Sieni di Firenze. È stata selezionata per “Onda d’urto”. , una mostra organizzata da Jelmoni Studio Gallery presso il Centro Culturale di Milano.