Cinzia Marmifero
Quello che l’ ha mossa verso la visual art è stata l’impossibilità di comunicare in maniera diretta e semplice, la meraviglia di essere umana.
Ciò che la spinge è la passione di realizzare ciò che Dio le mostra, oltre alla sua personale immaginazione e percezione. Il desiderio di comunicare una verità vissuta, come è scritto in 1 Giovanni 1:5-7
Le opere che realizza , partono da un vissuto che si rispecchia e sperimenta nel quotidiano. Tutto il suo processo creativo è accompagnato dalla Parola di Dio innestata nelle vicissitudini di ogni giorno. I progetti che realizza diventano così vere e proprie esperienze tridimensionali, non solo da vedere ma da toccare, da ascoltare e respirare, in un processo immersivo personale. Attraverso sculture multi materiche riesce ad approfondire e ricercare nuovi linguaggi, passando dalla video arte alla fotografia . Tutti elementi di un vissuto personale, interiore che costituiscono racconti di guarigioni invisibili .
Un percorso artistico multidisciplinare legato da un filo rosso che oggi è urgenza.
Ha lavorato, per circa 20 anni, nel campo teatrale, coprendo diversi ruoli ed approdando alla direzione artistica di una Cooperativa artistica. Ha realizzato diversi laboratori e spettacoli curandone la regia, intrecciando spesso l’atto teatrale con altri media, come l’arte figurativa, scultorea e video arte.
Ha partecipato alla realizzazione del film “Il cielo sotto la polvere”, come segretaria di edizione e successivamente, progettato e realizzato delle video_interviste, seguendone la regia. Ha collaborato, inoltre, all’organizzazione della prima edizione del Sabaoth International Film Festival.
Sta frequentando, dal 2018, la Lyceum Accademy di Milano, per la formazione in Arteterapia Clinica.
Fa parte del gruppo SVA (Sabaoth Visual Arts) di cui è uno dei membri fondatori, condividendo la visione del linguaggio visivo come veicolo di un’esperienza di fede in Cristo.
Exhibitions
Febbraio 23 personale “Madre e Figlia” ritratti fotografici con audio , Milano Via Spallanzani 16 c/o Associazione Apriti Cielo.
21 maggio 22 “Il linguaggio del Cielo” collettiva del gruppo SVA Novara, Barriera Albertina
30 aprile 22 “Il linguaggio del Cielo” collettiva del gruppo SVA Monza, Cascina San Fedele
2020 | 2021 “Il linguaggio del Cielo” collettiva del gruppo SVA sul canale instagram OAH
marzo 2018 “Il cielo in terra” personale presso Spazio Ex Fornace – Milano – Patrocinio Mnicipi 6
maggio 2017 “Spiritual wor[l]d 1” progetto collettivo del gruppo SVA Milano presso FE Fabbrica dell’Esperienza
2016 |2017 “Il cielo in terra” personale Ivrea presso OAH casa galleria
2015 | 2016 “In the presence of God” collettiva del gruppo SVA- Ivrea OAH casa galleria
dicembre 2015 “You need to be born again” collettiva del gruppo SVA -Monza spazio Sabaoth Theatre
aprile 2015 “In the presence of God” mostra collettiva di presentazione del manifesto “Il linguaggio del Cielo” del gruppo SVA – Milano spazio Sabaoth Theatre .