Amina Barosi
Dopo una permanenza nei Paesi Arabi, da cui prende conoscenza degli stilemi espressivi dell’Oriente, e poi in California, completa gli studi al Liceo Artistico Statale Hayech di Milano.
Si iscrive al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e in contemporanea frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera ai corsi serali. Negli anni ’90 inizia subito ad esporre i primi dipinti da lei prodotti.
Artista eclettica ha attraversato diverse esperienze di produzione artistica: quali pittura materica, scultura, dal concettuale al figurale come cosmogonia soggettiva.
Dall’ assemblage al design con depositi personali di diversi brevetti e marchi. Sino a diventare lei stessa performer . Tra le altre attività da lei svolte c’è da annoverare la curatela, la direzione artistica ed organizzativa di iniziative e manifestazioni culturali, oltre allo sviluppo e messa in opera di seminari e laboratori sull’espressione pittorica.
Si definisce in formazione permanente, in quanto considera questo l’atteggiamento migliore per far ringiovanire lo spirito e nutrire la vita, cercando non un risultato finale, ma vivendo l’azione del momento come una preziosa occasione per innalzare il proprio spirito. La mano produce sulla tela uno stato del cuore, non tanto rivestendola di colore, quanto cercando di scavare in essa una via d’uscita, una finestra sul Cielo, lasciando tracce di luce per chi guarda e cercando quella famosa Via di cui parla Gesu’ Cristo riferendosi a sé, che è Verità e pienezza di Vita.
Fa parte del gruppo SVA (Sabaoth Visual Arts) di cui è uno dei membri fondatori, condividendo la visione del linguaggio visivo come veicolo di un’esperienza di fede in Cristo.
Exhibitions
21 maggio 22 “Il linguaggio del Cielo” collettiva del gruppo SVA Novara, Barriera Albertina
30 aprile 22 “Il linguaggio del Cielo” collettiva del gruppo SVA Monza, Cascina San Fedele
2020/2021 “Il linguaggio del Cielo” collettiva del gruppo SVA sul canale instagram OAH
2019 | “LINSIEME” Ivrea OAH casa galleria, personale.
2015|2016 “IN THE PRESENCE OF GOD” Ivrea OAH casa galleria collettiva del gruppo S.V.A.
2015 “IN THE PRESENCE OF GOD” Milano, spazio Sabaoth Theatre, mostra manifesto del gruppo S.V.A.” Il linguaggio del Cielo”,
2014 “AGAINST FALSIFICATION” Milano Fuori Salone , spazio Sabaoth Theatre collettiva del gruppo S.V.A
2012 ” EXCEPT ONE”– Foglizzo (To) castello dei Biandrate – previeuw – collettiva del gruppo S.V.A
2012 “INTO THE F(L)AVOUR” Milano Fuori Salone, spazio Sabaoth Theatre collettiva del gruppo S.V.A
2011 “TAUMATART” Locarno, Casa Balli collettiva
Marzo 2010 Palermo, alla Galleria”Il Tempio”.
Agosto 2009 Praga, alla Galleria Chodovska tvrz.