Giulia Osella

Giulia Osella nata nel 1989 a Ivrea (Torino), intraprende un percorso di studi medico-scientifico, dal 2011 è infermiera specializzata in ambito chirurgico. Nonostante l’assenza di una formazione accademica nel campo, si è dedicata intensamente alla ricerca artistica. Attraverso uno studio approfondito e una costante sperimentazione personale, l’artista ha dedicato tempo ed energia all’esplorazione del colore, della composizione e al perfezionamento delle sue abilità tecniche. Questo impegno ha portato allo sviluppo di uno stile personale distintivo, caratterizzato da un’espressività profonda e una ricerca continua all’interno della sua pratica pittorica.

 

Nonostante sia presente una differenza estetica in termini di disposizione di elementi e scelta cromatica, tutte le opere d’arte di Giulia Osella nascono a partire dalla medesima struttura concettuale e tecnica, e sono dunque legate dal medesimo fil rouge filosofico. La linearità e la regolarità geometrica, che si estende sia verticalmente che orizzontalmente nelle tele, cela l’intenzione di proporre – attraverso una gestualità metodica – un’utopica ricerca di perfezione che nella realtà dei fatti è impossibile da realizzare. Come un ossimoro, infatti, questo tentativo di perfezione si esplica in pennellate sempre diverse e imperfette che risultano tuttavia come un valore aggiunto dato dalla unicità e dalla irriproducibilità esatta di quel determinato schema compositivo.

Allo stesso tempo, le geometrie di Giulia Osella sono contenute entro una struttura tripartita che ricorda la simultaneità delle fasi di un percorso interiore: l’inizio, il percorso e il punto d’arrivo; la presa di coscienza, l’elaborazione e l’accettazione. Le sue griglie culminano infatti in un elemento circolare che diviene fulcro delle sue opere: “Il Daimon”, e che dal punto di vista concettuale rimanda all’idea di spirito guida e di voce dell’anima. Attraverso la sua arte, Giulia tenta di muovere una profonda riflessione relativa alla discrepanza tra esteriorità e interiorità, e all’importanza dell’accettazione delle proprie unicità innate e della ricerca del proprio scopo di vita.

Exhibitions

2024 – Maggio | BIPERSONALE Galleria OAH, Ivrea.

2024 – Aprile | BIPERSONALE Galleria Wundergrafik, Forlì.

2024 – Marzo | COLLETTIVA Galleria OAH, Ivrea.

2024 – Febbraio | PERSONALE Circolo del Design, Torino.

2024 – Febbraio | FIERA, BOOMING Contemporary Art Show, Bologna.

2023 – Novembre | PREMIO MARCHE 2023, Rassegna “Under Raffaello”, Galleria Albani, Urbino.

2023 – Ottobre | PARATISSIMA 2023, Cavallerizza, Torino.

2023 – Ottobre | COLLETTIVA, 5° MOSTRA INTERNAZIONALE di Arte Contemporanea, Andria.

2023 – Settembre | COLLETTIVA Galleria FMART, Monza.

 

PREMI

2023 – Dicembre | FINALISTA Premio ARTRISE, Galleria OAH, Ivrea.

2023 – Maggio | FINALISTA Premio Accorsi, Galleria Accorsi Torino-Venezia.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt